Cosa Facciamo

Il mondo del lavoro sta cambiando.

Fai parte del cambiamento !

Una Task Force al servizio delle Imprese e del loro personale

La Federazione Nazionale Turismo Impresa  C.N.L.:

–  riunisce in un unico Ente La Confederazione CNL,la OPL, la APL Ospitality Service G.I. srl , HSU, e Partners di eccellenza , coordinandone le iniziative e controllandone l’operato, affinché possano svolgere la migliore e più proficua attività.


–    Partecipa ed aderisce ad organizzazioni nazionali ed internazionali aventi per oggetto la tutela e la valorizzazione del turismo, dell’impresa, e dell’ambiente.


–    Promuove e sostiene la ricerca scientifica sui ns. prodotti locali, le scienze del turismo, di come ci si approccerà al cambiamento climatico,  la ricerca di posti di lavoro attraverso la formazione di giovani, di inoccupati, di nuovi e oltremodo importanti mestieri, sostenendo l’azione dei propri Organi tecnici e di altri Istituti specializzati.


–    Sostiene le iniziative di divulgazione tecnica adottate dagli Organi periferici e dalle Associazioni federate per la formazione dei propri tesserati.


–    Favorisce l’eventuale riconoscimento internazionale di nuove razze e varietà italiane;

–    Favorisce l’apprendimento di tecniche volte alle attività delle aziende agroalimentari

–    Favorisce la scelta e la valorizzazione dei prodotti italiani, il km 0

–    Aiuta gli albergatori e ristoratori a scegliere il comportamento per la gestione delle loro aziende attraverso un protocollo e azioni GREEN
–    Facilita lo scambio con l’estero di Prodotti-di formazione- di movimentazione studentesca, in generale alla normativa nazionale, dell’Unione Europea ed internazionale.


–    Coopera con altri Enti pubblici e privati per lo svolgimento di attiva atta a salvaguardare il nostro Italiano patrimonio geografico.  e quelli utili alla agricoltura, collaborando alle iniziative intese a difendere l’ambiente naturale.


–    Collabora con lo Stato, con le Regioni e con altri Enti Locali e con gli Enti pubblici per la tutela e la salvaguardia del patrimonio agrario nazionale.


–    Promuove l’istituzione e si occupa della gestione di oasi naturalistiche, centri di protezione ambientale e parchi naturali, sia direttamente, anche mediante acquisizione e/o amministrazione di terreni, sia indirettamente sollecitando l’intervento dello Stato e degli altri Enti locali.


–    Propone allo Stato, alle Regioni ed agli Enti locali l’emanazione di norme tendenti alla tutela e corretta gestione naturalistica del patrimonio faunistico e ambientale, partecipando ai lavori preparatori.


–    Attua l’istruzione ecologica e biologica ed in particolare la conoscenza in campo,  attraverso corsi, iniziative didattiche, corsi di formazione professionale, corsi di aggiornamento rivolti anche ai docenti, conferenze, dibattiti, mostre anche di carattere didattico, pubblicazioni ed ogni altra iniziativa idonea a diffondere la conoscenza dei problemi connessi alla conservazione del patrimonio naturale; CREA POSTI DI LAVORO


–    Svolge attività di ricerca scientifica e azioni protezionistiche dirette, organizzando campi di lavoro e sorveglianza nonché centri di recupero, riproduzione e reintroduzione delle specie maggiormente minacciate di estinzione.


–    Contribuisce alla tutela del patrimonio faunistico dello Stato e dell’habitat naturale favorendo la valorizzazione delle regioni Italiane.


–    Incentiva la creazione di figure professionali e la formazione dei giovani nel settore della protezione dell’ambiente; a favore del nuovo processo eco green delle aziende alberghiere e agroalimentari.


–    Presenta – in proprio o in collaborazione con altre Associazioni, con Enti pubblici o con privati – progetti di formazione professionale finanziati dall’Unione Europea, dallo Stato o da altri soggetti, ovvero progetti finanziati aventi per oggetto la tutela dell’ambiente e del patrimonio geografico, sia in Italia sia all’estero.


 –    Federazione Nazionale Turismo Impresa  C.N.L.,  tramite delle Sue Associate, rilascia ai soci albergatori, ristoratori, agronomi, viticoltori, e di altre attività collaterali , ns allievi, nonché agli Enti che ne facciano richiesta, i propri certificati atti a comprovare la veridicità del ns lavoro.

–    Organizza fiere, team building- tavoli di lavoro, congressi, incontri in Italia e all’estero .


–    Promuove, sotto la propria egida, l’organizzazione di Mostre internazionali e stabilisce il calendario delle Manifestazioni ufficiali, ratificando le richieste dei Raggruppamenti Regionali.


–    Assicura e controlla la funzionalità degli Organi periferici.


–    Interviene presso gli Organi ministeriali, regionali, provinciali e comunali, degli Enti locali e degli altri Enti pubblici a tutela di diritti ed interessi degli Imprenditori, delle Associazioni federate e della Federazione stessa.


–    Esercita, infine, tutte quelle funzioni che ad essa sono demandate dallo Statuto, dal presente Regolamento Organico, dai Regolamenti interni o che le fossero attribuite da leggi o da disposizioni dei competenti Organi dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali e degli altri Enti pubblici.

 la Federazione F.T.I. racchiude la distinzione del turismo, tutte quelle attività confacenti,  a livello di network nazionale ed internazionale , saranno, entro la fine del 2021 , riunite allo scopo di rendere più forte e più utile la voce comune verso gli interessi degli imprenditori e dei milioni di addetti del settore.
‘Questo tipo di confluenza d’interessi dedicata a migliorare le condizioni di lavoro e d’impresa a solo vantaggio del bene primario del commercio, il cliente .

In questo modo la Federazione Turismo Impresa CNL , rappresenta in un’unica organizzazione le aziende di settore e della filiera Italiana ed i suoi Lavoratori.